Torino, Circolo dei Lettori, 26 giugno 2017.

Un altro grande evento è alle porte in Piemonte: Il Festival COLLISIONI. Realtà oramai consolidata, alle soglie del decennale, che a metà luglio riempie le vie e le piazze di BAROLO. Concerti, manifestazioni collaterali, cibo, vino, mostre e chi più ne ha più ne metta. Un vero miracolo di costanza ed impegno per un paese così piccolo ma dal nome che oramai è conosciuto in tutto il mondo.

Un Festival di tale portata, in una location così particolare e protetta dall’UNESCO, non può che prevedere misure di sicurezza stringenti. “Come quelle che si applicano negli stadi”, parola del sindaco di Barolo Renata Bianco. Questo per la tranquillità di tutti perché se la sensazione diffusa è che “non siamo più padroni delle nostre vite” (cit.), la risposta non può che essere la collaborazione diffusa per la sicurezza comune. E così l’invito è quello a leggere attentamente la lunga lista di ciò che è consentito e cosa no, sia in termini di oggetti da portare con se che di comportamenti da tenere, in modo da passare i controlli sia ai parcheggi che ai 3 check-point allestiti in corrispondenza dei 3 accessi all’area Festival. Inoltre, per rassicurare il pubblico, verranno diffusi messaggi durante l’evento per informare e tranquillizzare tutti.

Ma passiamo alle anticipazioni su quello che COLLISIONI ci propone per quest’anno. Prima di tutto sarà un “Evento di Cultura, Territorio ed Inclusione Sociale”, come affermato dal Dott. Quaglia di Fondazione C.R. Torino che, con Fondazione C.R. Cuneo, è tra i sostenitori della manifestazione. Già, perché è stato ricordato che il sostegno privato è fondamentale per questo Festival che attinge solo per un 1/40 del suo budget al sostegno pubblico. L’elenco degli sponsor è lungo e con nomi illustri. La cosa interessante è che alcuni di questi, per esempio FIAT, si sono prestati a patrocinare eventi collaterali specifici. Molto particolare l’iniziativa benefica per la serata del 18, in occasione del concerto di Renato Zero, in collaborazione con Luca Argentero, grazie alla quale vengono messi all’asta posti in prima fila per il concerto stesso ed una cena gourmet. Altra importante collaborazione in programma è quella col COTTOLENGO di Torino con il quale si lavorerà per la parte di inclusione dei disabili al Festival.

Il programma prevede sei grandi concerti serali:

Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, che dopo il sold out del concerto del 15 luglio, hanno straordinariamente confermato una doppia data venerdì 14 luglio per il concerto unicum in tutta Italia, che hanno studiato appositamente per Collisioni (i tre artisti saranno presenti anche per un incontro con il pubblico sabato 15 luglio per raccontare com’è nata l’idea di questo speciale progetto).

Placebo il 16 luglio che hanno scelto Collisioni per festeggiare il ventennale della loro straordinaria carriera

Robbie Williams il 17 luglio, la super star della musica mondiale, mattatore degli stadi che per la prima volta si esibirà in una location intima come la piazza di Barolo; la pop star pare abbia dichiarato di essere anche un degustatore di vini, quindi quale location migliore?

Renato Zero il 18 luglio che porterà a Barolo il suo ultimo spettacolo Zerovskij…per amore, un’opera unica con oltre 60 orchestrali, 30 coristi e 7 attori in scena

The Offspring per l’extra data del 27 luglio

Oltre ai concerti serali l’oramai consolidata formula prevede, durante il we, una serie di incontri e concerti diffusi per tutta Barolo. Tra gli ospiti già annunciati del programma di incontri SABATO 15 e DOMENICA 16 LUGLIO ci saranno: il Premio Nobel cinese Gao Xingjian, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Matt Dillon, Elisa, Dave Eggers e la moglie scrittrice Vendela Vida, Giorgia, Alberto Angela, Joyce Carol Oates, Ale e Franz, Luca Argentero, Red Canzian, Lorella Cuccarini, Nino Frassica, Raphael Gualazzi, Jeffrey Eugenides, Antonino Cannavacciuolo, Jonathan Coe, Paola Turci, Vittorio Sgarbi, Mannarino, Stefano Bartezzaghi, Veronica Pivetti, Luca Barbareschi, Aldo Cazzullo, Max Giusti, Paolo Virzì, Mauro Corona, Tommaso Paradiso frontman dei Thegiornalisti, Levante, Fabrizio Moro, Elodie, Francesco Facchinetti, Michele Bravi, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Federico Zampaglione frontman dei Tiromancino, Enrico Ruggeri, il trio Silvestri/Consoli/Gazzè. Ultimi annunciati anche ROBERTO SAVIANO e LUCIANA LITIZZETTO.

Fedele allo spirito Agrirock molto importanti saranno sia il Progetto Vino che il Progetto Food. Il pubblico potrà, grazie a queste due sezioni specifiche, apprezzare nelle degustazioni e sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo sia vini che cibo; ci saranno anche tanti stand regionali dedicati alle grandi eccellenze della cucina italiana.

Tutti pronti quindi ad “invadere” le Langhe anche quest’anno?

Se volete conoscere tutti i dettagli vi suggerisco di accedere al sito di COLLISIONI www.collisioni.it